Editoriale

TamilAction: siamo ritornati!

Dopo un periodo di inattività il sito TamilAction é di nuovo online, per informare e sensibilizzare in lingua italiana notizie sulla questione degli Eelam Tamil.

Gli Eelam Tamil sono una nazione a nord-est dell’isola attualmente conosciuta come Sri Lanka (ex Ceylon). Sin dall’indipendenza dal colonialismo britannico avvenuta nel 1948, gli Eelam Tamil hanno vissuto e tutt’ora vivono un genocidio strutturale nei loro confronti da parte del governo cingalese.

I Tamil hanno resistito alle politiche discriminatorie con proteste e disobbedienza civile per quasi tre decenni prima di organizzarsi nella resistenza armata dando guerra al governo dello Sri Lanka. Una guerra che finisce nel 2009, con un vero e proprio massacro effettuato dal governo cingalese. Le Nazioni Unite la definirono una “catastrofe umanitaria”.

E fu proprio durante le fasi finali del conflitto armato che le seconde generazioni Tamil in Italia crearono il sito TamilAction.org per poter gettare luce sul genocidio che si compieva giorno dopo giorno in quel periodo.

La mancata giustizia per le violazioni ed i crimini commessi, il genocidio tutt’ora in corso, la continua negazione dei diritti degli Eelam Tamil ed il pesante silenzio mediatico ed internazionale sulla questione sono le motivazioni che spiegano la necessità di un sito come TamilAction. Specialmente in Italia, il dramma dei Tamil é poco conosciuto.

Per rendere accessibile le informazioni in modo tempestivo e chiaro abbiamo bisogno di una piattaforma mediatica che possa essere un punto di riferimento riguardo la questione Tamil in Italia.

Per questo motivo abbiamo ristrutturato il progetto con una nuova grafica e ripreso le attività in modo da continuare in questo percorso di informazione e sensibilizzazione, fiduciosi del sostegno e solidarietà dei nostri lettori.

Noi resistiamo!

Team TamilAction

Similar Posts