Il parlamentare Kajendren arrestato durante la commemorazione di Thileepan
Il 23 settembre 2021, il segretario generale del partito Tamil National People’s Front (TNFP) e parlamentare Selvarajah Kajendren e altre due persone sono state arrestate e detenute con la forza a Jaffna durante un evento commemorativo.
Le forze di sicurezza dello Sri Lanka affermano di aver arrestato il deputato Kajendren per aver violato le leggi sulla quarantena organizzando un evento di commemorazione in ricordo di Thileepan, leader della sezione politica delle LTTE di Jaffna che perse la vita in seguito ad uno sciopero della fame di dodici giorni nel 1987. Il deputato è stato arrestato nei pressi del monumento commemorativo di Thileepan situato a Nallur. È stato riferito che anche diversi rappresentanti politici abbiano partecipato all’evento di commemorazione.
Il 26 settembre ricorre infatti il 34esimo anniversario dalla morte di Thileepan, il quale sacrificò la propria vita dando voce alle aspirazioni del popolo Eelam Tamil. Dal 15 settembre eventi simili sono stati organizzati sull’isola da vari partiti politici e rappresentanti Tamil. Anche la diaspora Tamil di tutto il mondo si sta mobilitando ad organizzare eventi commemorativi per ricordare il sacrificio di Thileepan.
Purtroppo questo non è altro che l’ennesimo tentativo del governo dello Sri Lanka di impedire il diritto di commemorazione del popolo Eelam Tamil, alienandolo dalla sua storia e con il tentativo di eliminare in modo definitivo la sua identità.