Istruzione | Attualità

Niente carta, Niente esami! Lo Sri Lanka annulla gli esami scolastici

Le autorità educative dello Sri Lanka hanno dichiarato il rinvio dei test scolastici a tempo indeterminato a causa di una grave carenza di carta mentre il paese sta attraversando la sua peggiore crisi economica.

Quanto dichiarato dal Dipartimento dell’Istruzione della Provincia Occidentale la causa di questa delibera risiede nella scarsità di riserve valutarie per finanziare le importazioni, in questo caso di carta ed inchiostro.

I test a termine per le classi 9, 10 e 11 fanno parte di un processo di valutazione continuo per decidere se gli studenti sono promossi al grado successivo alla fine dell’anno. Tuttavia, con la cancellazione degli esami il futuro di 4.5 milioni di studenti è ora incerto come suggeriscono le fonti ufficiali.

Inoltre, a causa della carenza di riserve valutarie, lo Sri Lanka non assicura le importazioni di beni come: cibo, acqua e prodotti farmaceutici.

Nonostante le resistenze iniziali, il presidente Gotabaya Rajapaksa ha annunciato che si sarebbe rivolto al Fondo Monetario Internazionale (FMI) per risolvere la sua crisi del debito estero e sostenere le riserve esterne.

Mentre la crisi economica peggiora e la popolazione del paese insulare chiede aiuto, l’effetto più immediato si vede nelle strade, testimone di lunghe code di persone in piedi per generi alimentari, medicine, petrolio e altri beni, spesso razionandoli per un futuro incerto.

Similar Posts