Il mese di novembre rappresenta un mese importante che rimarrà per sempre impresso nei cuori e nell’animo del popolo Eelam Tamil.  È proprio durante questo mese che il primo Maveerar o “Grande Eroe”, il tenente Shankar sacrificò la sua vita per la libertà del popolo Eelam Tamil e per l’istituzione di uno stato indipendente, il Tamil Eelam. Dal sacrificio del tenente Shankar, avvenuto il 27 novembre 1982, più di 40.000 “Grandi Eroi” hanno sacrificato le loro vite affinchè la nazione Eelam Tamil potesse essere libera dall’oppressione del nazionalismo cingalese-buddista. I Maveerar erano semplici persone che hanno deciso di sacrificare i propri sogni, la propria famiglia, le proprie aspirazioni e la loro stessa vita per il popolo Eelam Tamil.

Il “Maveerar Naal” o giornata dei “Grandi Eroi” ricorre il 27 novembre di ogni anno, come già detto in precedenza, in memoria della morte del tenente Shankar. Si tratta di un giorno da ricordare per porgere rispetto e mostrare gratitudine nei confronti dei “Grandi Eroi”. È un giorno per impegnarsi a lottare per la propria patria e il proprio popolo.  

Ogni anno ed in ogni parte del mondo la Diaspora Tamil si riunisce per commemorare i propri eroi. Il “Maveerar Naal” solitamente inizia con l’accensione della grande fiaccola che simboleggia tutti i martiri che si sono sacrificati nella lotta per l’indipendenza del Tamil Eelam. A seguire viene innalzata la bandiera nazionale del Tamil Eelam accompagnata dall’inno nazionale “Eruthu Paar Kodi”. 

Per la commemorazione dei “Grandi Eroi” vengono solitamente ricreati i così detti “Thuyilum illam” i cimiteri dei martiri Tamil che con la fine del conflitto armato nel 2009 furono rasi al suolo dall’esercito dello Sri Lanka impedendo al popolo Eelam Tamil di commemorare i propri cari. 

Durante la cerimonia commemorativa i familiari delle vittime ed i partecipanti rendono omaggio accedendo lumi e posando petali di fiori di fronte alle lapidi o immagini dei propri cari.