Il “Luglio Nero” rappresenta uno dei capitoli più bui e tristi della storia Eelam tamil. 

Cosa successe?

Nella settimana tra il 23 e il 30 luglio del 1983, sull’isola dello Sri Lanka, ebbero luogo una serie di pogrom anti-tamil. 
Per pogrom si intende:

I pogrom dell’83 avvennero ad opera di civili cingalesi e con la complicità del governo dello Sri Lanka. 
Molto spesso viene affermato che i pogrom del “Luglio Nero” fossero una risposta all’uccisione di 13 soldati dell’esercito dello Sri Lanka da parte delle LTTE. In realtà questo fu semplicemente una scusante per manifestare la violenza nei confronti dei civili tamil. Furono infatti una serie di atti violenti, premeditati ed organizzati nei confronti dei civili tamil. Furono infatti una serie di atti violenti premeditati ed organizzati nei confronti dei civili tamil. Oltre 300

Oltre 3000 tamil vennero brutalmente uccisi, molte famiglie vennero bruciate vive e molti vennero barbaramente torturati. Più di 500 donne vennero abusate e violentate sessualmente. Almeno 5000 negozi tamil vennero distrutti. Minuti di liste elettorali, provvedute dal governo, i cingalesi saccheggiarono e bruciarono le case e le proprietà dei tamil. 

Il Luglio Nero rappresentó il primo grande esodo dei tamil. Circa 50.000 tamil fuggirono alla ricerca di una via di salvezza e questo pose le radici per la nascita della Diaspora Tamil. 
I pogrom del Luglio Nero furono un brutale genocidio e segnarono l’inizio del conflitto armato, conclusosi nel maggio 2009. Ma l’eliminazione fisica e culturale del popolo Eelam Tamil continua…! Noi Diaspora Tamil continueremo a lottare e chiedere giustizia! We remember! We resist!