La lotta armata per l’indipendenza del Tamil Eelam

Il contesto storico

In seguito all’indipendenza dal dominio britannico dell’isola di Ceylon nel 1948, il governo dello Sri Lanka fu fautore di politiche discriminatorie e soprusi contro il popolo Eelam Tamil. I Tamil reagirono inizialmente con numerose proteste pacifiche che vennero represse con brutale violenza. Questa situazione spinse i giovani Tamil ad attivarsi per rivendicare i propri diritti. In seguito al fallimento della protesta pacifica e della via democratica, negli anni ’70 nacquero diversi movimenti di resistenza per salvaguardare la propria integrità territoriale e sovranità territoriale. 

La nascita delle Tigri per la Liberazione del Tamil Eelam (LTTE)

Nel 1975 Velupillai Prabhakaran fonda le Tigri per la Liberazione del Tamil o LTTE. Le LTTE si presentano come un movimento di resistenza armata con l’obiettivo di liberare il popolo Tamil dall’oppressione del governo dello Sri Lanka, difendendo la propria libertà e i propri diritti. Numerosi giovani, ormai scontenti delle politiche discriminatorie cingalesi, aderirono alla resistenza armata con l’intento di contrastare il genocidio del popolo Eelam Tamil. 

Grazie alla leadership delle LTTE i Tamil lottarono attivamente per il riconoscimento della propria autodeterminazione e per l’indipendenza della madrepatria, il Tamil Eelam. Nel 2001 le LTTE si affermarono come potenza militare, prendendo il controllo di una vasta area del Tamil Eelam. 

Le Tigri Tamil riuscirono non solo a distinguersi per la loro capacità militare ma furono in grado di soddisfare il benessere della popolazione Tamil grazie a numerose istituzioni di carattere sociale e sanitario. 

Uno stato di fatto: il Tamil Eelam

Il 22 febbraio 2002 con la mediazione norvegese viene firmato un Memorandum di Comprensione (CFA) tra il governo dello Sri Lanka e le LTTE. Durante questo cessate il fuoco l’area sotto il controllo delle LTTE venne governata come uno stato indipendente, uno stato parallelo a quello dello Sri Lanka, che comprendeva esercito, corpo di polizia, banca centrale, sistema giudiziario e sistema sanitario efficiente. Queste istituzioni non furono formalmente riconosciute dal governo dello Sri Lanka. Le LTTE riuscirono a soddisfare i bisogni del popolo Eelam Tamil, a differenza del governo dello Sri Lanka, ottenendo il completo sostegno popolare. Le LTTE ottennero lo status di rappresentanti politici della nazione Tamil e protettori della sovranità popolare del popolo Eelam Tamil.