Diritti Umani | Italia

Eelam Tamil: una nazione tra genocidio ed oblio

Le organizzazioni Tamil in Italia hanno organizzato un convegno virtuale il 12 Maggio 2021 sul tema “Eelam Tamil: una nazione tra genocidio ed oblio.”

La pandemia ha reso impossibile per la comunità Tamil d’Italia di riunirsi e commemorare la tragedia di Mullivaikkal del maggio 2009. Quest’anno ricorre, infatti, il dodicesimo anniversario del massacro perpetrato dal governo dello Sri Lanka, in cui oltre 140.000 civili persero la vita.

Al Convegno sono intervenuti relatori che hanno collaborato e sostenuto da anni la comunitá Tamil:

  • Mario Carli, Sindaco del Valdilana;
  • Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo;
  • Cristiana Natali, Professoressa dell’Università di Bologna;
  • Vainer Burani, Avvocato difensore per la comunitá Tamil;
  • Giuseppe Burgio, Professore dell’Università di Kore di Enna;
  • Giorgio del Zanna, rappresentante della Comunitá di Sant’Egidio;
  • Marina Forti, giornalista e membra del Tribunale Permanente dei Popoli;
  • Stefano Rebora, fondatore dell’associazione ONLUS “Music for Peace”;
  • Matteo Pria, giornalista;
  • Matteo Portigliatti, fotoreporter e autore del progetto “Welcome to Tigerland”;
  • Stefano Stranges, fotoreporter e autore del progetto “The beauty will save the drama”.

L’incontro, moderato dai membri delle organizzazioni Tamil, è iniziato con un’analisi comprensiva degli ultimi sviluppi in campo politico internazionale sulla questione Tamil. È stato, inoltre, sottolineato il fatto che lo Sri Lanka abbia nominato Sumangala Dias, ex-generale delle forze armate, accusato di crimini contro l’umanitá e crimini di genocidio, come nuovo ambasciatore dello Sri Lanka in Italia. 

Tra i vari interventi citiamo quello del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che cogliendo l’appello del sindaco Mario Carli, ha dichiarato di voler procedere con un atto ufficiale per riconoscere il Genocidio Tamil dalla Cittá di Palermo e per richiedere investigazioni internazionali sui crimini di Guerra e crimine di Genocidio.

La giornalista Marina Forti del Tribunale Permanente dei Popoli ha sottolineato come il dogma della guerra al terrorismo dopo l’11 Settembre abbia discriminato ingiustamente un movimento di liberazione come le LTTE, etichettandolo come terrorismo, sbilanciando in questo modo la paritá di riconoscimento tra i Tamil e lo Sri Lanka in campo internazionale. 

La professoressa Cristiana Natali, nel suo intervento, ha dichiarato l’importanza della memoria e denunciato l’oppressione dello Sri Lanka:

“La distruzione da parte dello Sri Lanka dei cimiteri delle Tigri Tamil (Thuyilum Illam) e dei memoriali per le vittime del genocidio, é l’atto di massimo disprezzo nei confronti dei Tamil di voler uccidere una seconda volta i loro morti.”

Nonostante il conflitto armato sia stato dichiarato concluso nel maggio 2009, la nazione Eelam Tamil è ancora vittima di un genocidio che prosegue inesorabilmente. Sotto il nome della riconciliazione, il Governo dello Sri Lanka continua a cancellare l’identitá dei Tamil in modo sistematico. I fotoreporter e giornalisti Stefano Stranges, Matteo Portigliatti e Marina Forti hanno testimoniato attraverso le loro esperienze episodi di questo genere, che avvengono tutt’ora.

Nonostante le richieste della comunità internazionale il Governo dello Sri Lanka continua ad evitare un’investigazione ed un processo di giustizia per i crimini commessi, e continua inesorabile nel violare i diritti umani. L’inadeguata reazione delle Nazioni Unite lascia i Tamil soli nel loro percorso verso la giustizia e l’affermazione dei propri diritti.

Il convegno rappresenta per la comunitá Tamil in Italia, non solo un modo per commemorare il genocidio di Mullivaikal ed un chiaro messaggio contro il genocidio, ma anche un passo importante per spezzare il silenzio che si impone sulla questione Tamil. Soprattutto la consapevolezza che la comunitá Tamil in Italia non è sola, ma puó contare sulla solidarietà e vicinanza di questa società civile italiana.

Comitato Coordinatore Tamil d’Italia
Unione Tamil d’Italia
Consiglio degli Eelam Tamil in Italia
Associazione Giovani Tamil

Similar Posts