Gli Eelam Tamil sono una nazione di lingua Tamil che vivono nel nord-est dell’isola Eelam (attualmente occupata dallo stato dello Sri Lanka) il cui patrimonio storico risale a più di 3000 anni. Il popolo Tamil ha una propria cultura, storia, lingua e tradizioni. 

Il Tamileelam

Eelam – ஈழம் significa “Terra d´oro”

L’evidenza archeologica indica che “Eelam” rappresenta l’identificazione geografica della lingua Tamil sull’isola, che attualmente si chiama Sri Lanka. 

Eelam è il termine più antico utilizzato per denominare gli abitanti dell’isola, questo sulla base dell’antica letteratura e ed epigrafi. Sulla base dell’antica epigrafia tamil, il termine Eelam è stato utilizzato per oltre duemila anni in tutta l’isola. 

Gli archeologi hanno scoperto la presenza di iscrizioni in lingua Tamil Brahmi su manufatti ritrovati sull’isola dell’Eelam. La scrittura Tamil Brahmi è una forma dell’antica lingua Tamil che viene datata tra il III secolo a.C e il 1 secolo d.C. 

La bandiera del Tamileelam

La bandiera del Tamileelam è stata dichiarata bandiera nazionale il 21 novembre 1990. Essa è costituita da un’emblema raffigurante una tigre che salta attraverso un cerchio di proiettili, con baionette incrociate su fondo rosso. Questa bandiera rappresenta lo stato indipendente del Tamil Eelam, a cui tutti i Tamil del mondo aspirano.

Significato simbolico

1. Tigre: la tigre che salta è stata adottata dall’emblema dell’impero Chola e rappresenta la storia e le aspirazioni degli Eelam Tamil.

2. Baionette: le baionette incrociate a cerchio rappresentano la resistenza armata tamil. È stata presa ispirazione dalla bandiera di Pandara Vannian caratterizzata da uno scudo con le spade. Il cerchio rappresenta il sole nascente.

3. Proiettili: il cerchio di proiettili è costituito da 33 proiettili: 11 proiettili a sinistra, 11 proiettili a destra, 11 proiettili in alto. Questi rappresentano i 33 anni di oppressione, precedenti al conflitto armato, subiti dalla nazione Eelam Tamil.

Significato dei colori

I quattro colori che costituiscono la bandiera rappresentano vari aspetti degli ideali e delle aspirazioni degli Eelam Tamil.

Rosso: rappresenta l’uguaglianza. La distinzione di casta e di classe dovrebbero essere abolite. L’uguaglianza di genere dovrebbe essere intrinseco alla società tamil. I cambiamenti rivoluzionari necessari per diffondere la giustizia sociale rappresentati da questi principi si riflettono in questo colore.

Giallo: indica che la lotta per la liberazione del Tamil Eelam è giusta e si basa su valori morali. 

Nero: rappresenta il percorso verso la liberazione attraverso pericoli, perdita e distruzione. La nazione tamil deve essere determinata ad affrontare situazioni avverse per costruire il Tamil Eelam. 

Bianco: indica l’onestà, l’altruismo e la purezza che contraddistingue i combattenti, i leader e i cittadini del Tamil Eelam   

L’innalzamento della bandiera del Tamil Eelam viene accompagnata dall’inno nazionale del Tamil Eelam “Erudhu Paar Kodi” scritta da Puthuvai Rathinathurai. 

Link canzone “Eruthu Paar Kodi“:

I simboli nazionali del Tamileelam

FIORE NAZIONALE: KARTHIGAI POO

Karthigai Poo o Giglio rampicante (nome scientifico Gloriosa Rothschildiana) è il fiore nazionale del Tamil Eelam. E’ un fiore originario delle zone tropicali dell’Africa e dell’Asia. Il suo nome, ovvero Karthigai Poo, deriva dal fatto che sboccia principalmente durante il mese di novembre, che in lingua tamil si chiama per l’appunto “Karthigai Matham”.

E’ un fiore che si contraddistingue per la sua insolita bellezza. E’ infatti costituito da sei petali di colore rosso e giallo dal bordo ondulato che richiamano i colori della bandiera nazionale del Tamil Eelam. Il Karthigai Poo può assumere diversi colori come il rosso (in questo caso il fiore prende il nome “Senkanthal” o il bianco (in questo caso si parla di “Venkanthal”).

Viene utilizzato ed indossato durante gli eventi nazionali. Il Karthigai Poo ha un importante valore simbolico in quanto rappresenta i Maaveerar ovvero i Grandi Eroi che hanno  sacrificato la propria vita nella lotta per la liberazione del Tamil Eelam.

VOLATILE NAZIONALE: SHENBAGAM

Shenbagam o Cucal maggiore (nome scientifico Centropus Sinensis) è l’uccello nazionale del Tamil Eelam. Questo è stato scelto come uccello nazionale per le sue caratteristiche uniche e lo stile di vita sedentario. Gli uccelli di solito migrano per sopravvivere ai cambiamenti climatici, solo poche specie rimangono nel loro habitat naturale. Lo Shenbagamam è un tipo di uccello che non migra ma rimane nella sua zona.

Lo Shenbagam e le sue sottospecie sono particolarmente diffusi nel subcontinente indiano e nel sud-est asiatico. Sono uccelli leggermente più grandi del corvo con una lunga coda ed ali di colore marrone ramato. E’ un uccello che si contraddistingue per la sua lenta andatura. Il suo habitat preferito è costituito principalmente da arbusti, cespugli e piccoli alberi.

Questi uccelli si alimentano di lumache, insetti, sanguisughe, rane, serpenti, lucertole uova e nidiacei di altri uccelli. Il loro periodo di caccia va da febbraio a settembre e depongono in media 3-4 uova.

ANIMALE NAZIONALE: SIRUTHTHAI

Siruththai o Leopardo (nome scientifico Panthera Pardus) è l’animale nazionale del Tamil Eelam. Il leopardo è uno degli animali più veloci al mondo. La maggior parte dei leopardi del Tamil Eelam vivono nelle foreste di Vanni e Mannar. La presenza di questa specie di leopardo risale ad epoche antiche, questi sono infatti citati nell’antica letteratura tamil (letteratura Sangam) a testimonianza della presenza della civiltà tamil nell nord-est dell’isola.

Questo felino è caratterizzato da un manto costellato da rosette, simili a quelle del giaguaro, ma più piccole e con una distribuzione più fitta. Il leopardo è un eccellente arrampicatore ed è in grado di sollevare prede molto più pesanti di lui. E’ ampiamente diffuso in Africa e in Asia sud-orientale in numerosi tipi di habitat.

ALBERO NAZIONALE: VAAGAI

Vaagai o Acacia Lebbek (nome scientifico Albizia Lebbeck) è l’albero nazionale del Tamil Eelam. Durante il periodo Sangam (che risale al 400 a.c.) ghirlande fatte di fiori di Vaagai venivano utilizzate come medaglie per i soldati che ritornavano vincitori dalla guerra. Una specie del Vaagai, chiamata Iyavaagai, è originario del Tamil Eelam e parti di quest’albero sono utilizzate nella medicina Siddha.

Quest’albero può raggiungere fino a 25 metri di altezza e un diametro di 120-150 cm. I suoi rami sono molto estesi e hanno la forma che ricorda un ombrello. Il Vaagai cresce sporadicametne sia nelle foreste con temperature secche che umide. I nemici del Vaagai sono i bruchi poichè questi danneggiano le foglie dell’albero mangiandole.